Gli ultrasuoni si possono definire come un’onda sonora non percepibile dall’orecchio umano.
Gli apparecchi di ultrasuonoterapia erogano ultrasuoni con frequenza di 1MHz e/o 3MHz e potenza di uscita che viene misurata in Watt/cm (da 3 a 5 Watt) con modalità continua o pulsata.
L’effetto biologico prodotto dagli ultrasuoni si utilizza a scopo terapeutico, attraverso la penetrazione delle onde sonore nei tessuti. Tale dinamica genera:
- un’azione di tipo meccanico: l’alternanza di pressione e decompressione che l’onda sonora genera nei tessuti produce una sorta di massaggio favorendo la mobilizzazione dei liquidi attraverso le membrane vasali e trovando quindi grande applicazione in tutte le situazioni edemigene;
- un effetto termico (la vibrazione nel passaggio attraverso i tessuti produce calore e quindi trova applicazione in tutti i casi che beneficiano di termoterapia attivando il metabolismo locale, riattivando la circolazione e inibendo le contratture;
- un processo chimico, favorendo appunto il metabolismo cellulare.
L’ultrasuonoterapia può essere effettuata attraverso una tecnica a contatto o a immersione in acqua, nel caso di mani e piedi. In particolare, la tecnica a contatto può essere effettuata con strumenti a testina mobile o fissa. Nel primo caso, che costituisce la modalità di utilizzo più frequente, la testina emittente viene applicata a diretto contato della cute del paziente, grazie all’interposizione di un apposito gel conduttivo, che ne favorisce lo scivolamento, oltre ad eliminare l’aria che potrebbe interporsi tra testina e cute, e che potrebbe, in virtù del suo potere riflettente, inficiare la trasmissione ultrasonica. Il trasduttore viene applicato effettuando una leggera pressione, e fatto scorrere sulla cute mediante movimenti lenti (circa 3-4 cm al secondo), su di una superficie totale non superiore ai 50 cm2. Nel secondo caso, la testina viene posta a contatto diretto della cute (previo utilizzo di una sostanza conduttrice) e mantenuta in loco grazie ad uno stativo per tutta la durata del trattamento.
Presso il nostro centro fisioterapico, i nostri specialisti Vi informeranno dei benefici collegati al trattamento di patologie specifiche tramite ultrasuoni. Tra queste, vi sono tendiniti, borsiti, artrosi, contratture, edemi ed ematomi, sciatalgie e nevriti in genere, morbo di Dupuytren, cicatrici cheloidi.
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento