Caso 1: Impianto post-estrattivo immediato a carico immediato: il paziente si presentava alla nostra osservazione per un dolore al dente 15 (secondo premolare superiore di destra). In seguito a valutazione clinica intraorale si è evidenziata una frattura coronale dell’elemento in questione al di sotto del margine gengivale.
Ortopanoramica iniziale
E’ evidente la frattura coronale al di sotto del margine gengivale dell’elemento 15
Di comune accordo con il paziente si è deciso di estrarre l’elemento dentale e di posizionare contestualmente un impianto con relativo provvisorio. Questa soluzione prende il nome di impianto post-estrattivo immediato a carico immediato. Post-estrattivo immediato in quanto il posizionamento dell’impianto avviene nella stessa seduta dell’estrazione; carico immediato fa riferimento al posizionamento contestuale di un provvisorio. In questo modo il paziente esce dallo studio come era entrato, cioè con il dente già in bocca. Questa è una soluzione ideale da un punto di vista estetico.
Visione della radice dell’elemento dopo estrazione
L’estrazione dell’elemento ` stato estratto in modo atraumatico con l’ausilio della piezochirurgia, una moderna tecnica che si avvale dell’impiego di vibrazioni ultrasoniche che permettono un minimo insulto ai tessuti e rendono tutta la procedura estremamente sicura e confortevole. Grazie alla tecnologia che utilizza è praticamente impossibile danneggiare le strutture importanti del cavo orale (seno mascellare e nervo alveolare). Inoltre tutte le procedure risultano molto meno aggressive nei confronti dei tessuti. Dopo l’estrazione si è proceduto al posizionamento implantare e successivamente è stato inserito un provvisorio in resina a sostituire l’elemento mancante. L’intera procedura risulta estremamente rapida ed indolore per il paziente. Bisogna precisare che il provvisorio posizionato in seguito all’estrazione del dente ed al posizionamento implantare ha la sola funzione di ristabilire un’estetica soddisfacente ma non presenta assolutamente le caratteristiche estetiche della corona definitiva, la quale risulterà nettamente superiore da tutti i punti di vista.
Provvisorio posizionato nella stessa seduta della chirurgia
A distanza di tre mesi dal posizionamento implantare si è proceduto con la finalizzazione del caso tramite il posizionamentodi una corona in oro-ceramica avvitata. Il carico immediato rappresenta sicuramente una soluzione affascinante da un punto di vista riabilitativo in campo implantare in quanto consente l’immediata sostituzione dell’elemento estratto con un provvisorio esteticamente soddisfacente. D’altro canto risulta fondamentale per il successo implantare che il paziente segua scrupolosamente i consigli del dentista. Infatti è necessario seguire una dieta morbida per circa 3 mesi dopo la chirurgia per consentire una perfetta osteointegrazione. La dieta è un requisito fondamentale per il successo implantare in questo tipo di riabilitazione implantare.
Corona in oro ceramica sul 15
Ortopanoramica finale
Note del Dr.Giuseppe Bianco sul caso:
Questa e’ una delle diverse tecniche che si potevano usare in questo caso. Io ho deciso di fare un post-estrattivo immediato a carico immediato per dare al paziente il minor fastidio chirurgico,la massima estetica, ed il minor numero di visite possibili.
Non ho pero’ osservato il protocollo classico, che richiedeva: l’estrazione del dente, attendere 3 mesi;quindi posizionare l’impianto, aspettare 4 mesi per l’osseointegrazione, fare quindi un secondo stage chirurgico.aspettare 15 giorni e poi prendere le impronte e finire il caso.
Ho deciso di fare il post estrattivo immediato a carico immediato per dare piu confort al paziente, di contro questo protocollo e’ leggermente piu’ rischioso del protocollo classico;infatti il rischio di fallimento implantare e’ circa 2% con la metodica standard, e di circa il 5% con il protocollo post-estrattivo immediato a carico immediato. Credo comunque che la differenza sia talmente bassa da poter “rischiare” per evitare stress e disconforto al paziente. Inoltre con il protocollo da me seguito il contatto osso impianto (bone implant contact) e’ maggiore ed anche il risultato estetico e’ migliore perche’ la gengiva si comincia subito a rimodellare attorno alla nuova situazione dentale.
Medicina Specialistica
Dove Siamo
Viale dell’Umanesimo 308
00144 Roma EUR
+39 06.5910.802
info@fisioeuropa.it
Orari
Lun.Ven. 8.30 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Dom.: Chiuso
Visite su Appuntamento